La Garfagnana è una bellissima zona del Nord della Toscana che si contraddistingue per i paesaggi bucolici particolarmente ricchi, per i borghi storici ma anche per la tradizione enogastronomica incredibilmente gustosa. Se stai organizzando un weekend in Garfagnana abbiamo il nome di un Garfagnana agriturismo da suggerirti: si tratta di Villa Raffaeli, location in cui è anche possibile soggiornare affittando stanze in modalità b&b.

Il miglior agriturismo in Garfagnana

Se stai cercando un Garfagnana agriturismo devi assolutamente visitare Villa Raffaeli. Villa Raffaeli è una splendida location perfetta per trascorrere un pranzo in un contesto bucolico ma anche dove organizzare le proprie vacanze. Questa splendida villa cinquecentesca diventa anche un’ottima location per una cerimonia intima.  L’agriturismo è immerso nella natura e a fare da cornice a questa attività meravigliosa ci pensano i borghi e i luoghi del cuore simbolo della zona della Garfagnana. La Garfagnana è una valle a nord della Toscana conosciuta per la ricca natura ma anche per i caratteristici paesi medievali. Qui moltissime persone decidono di trascorrere le proprie vacanze ma spesso anche di organizzare cerimonie.

Piatti tipici della Garfagnana

Siamo in Toscana ma nella zona Nord e i piatti della tradizione sono leggermente diversi da quelli che troveresti nella zona costiera oppure nelle città d’arte. Il primo piatto must have è la minestra di farro: si tratta di uno dei comfort food per eccellenza e viene spesso abbinato alla polenta di formentoni otto file. Un’altra pietanza a base di polenta è la Pitonca, anche in questo caso ci si rifà alla tradizione e il palato resta piacevolmente colpito. Quarto piatto che consigliamo è il Neccio. Il neccio Garfagnino è un tipo di pane a base di farina di castagne, risulta sottilissimo come le crepes e viene arrotolato a forma di cannolo per essere poi farcito con formaggio fresco.