Tra gli elementi da cui dipende la nostra sicurezza alla guida spiccano le gomme. Si tratta del punto di contatto della nostra auto con la strada. Pneumatici usurati, rovinati o inadatti al terreno possono aumentare il rischio di incidenti e problemi. Per questo è importante operare una costante manutenzione e comprare prodotti di qualità, come gli pneumatici Volkswagen, proposti dalla stessa casa tedesca.

In quali casi vanno sostituiti? Come si effettua una buona manutenzione? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

 

La sostituzione degli pneumatici

 

Gli pneumatici vanno sostituiti essenzialmente in tre casi: quando sono ormai forati, quando sono eccessivamente usurati, e quando lo prevede la normativa per il cambio delle gomme stagionali.

Nonostante la presenza di numerosi kit per la riparazione degli pneumatici è meglio evitare di circolare troppo con una gomma danneggiata. Il kit serve come soluzione di emergenza, ma appena possibile consigliamo di sostituire del tutto lo pneumatico, per poter viaggiare con maggiore sicurezza.

Lo stesso vale per gli pneumatici usurati, che non garantiscono più una buona presa sull’asfalto, soprattutto in caso di pioggia. Le gomme lisce possono favorire il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning e farci slittare senza controllo.

 

Il cambio stagionale

 

Più complessa è la situazione legata al cambio stagionale degli pneumatici. Sul mercato si possono acquistare gomme invernali, estive e 4 stagioni. Hanno caratteristiche differenti tra loro.

Gli pneumatici estivi sono progettati per resistere al caldo tipico della bella stagione, dove le gomme possono facilmente surriscaldarsi. Utilizzando degli pneumatici adatti possiamo rallentare il riscaldamento del materiale, evitando un consumo eccessivo.

Le gomme invernali sono realizzate per affrontare al meglio il freddo. Si scaldano più in fretta e consentono di avere un buon grip anche sull’asfalto ghiacciato. Sono utili soprattutto nelle località montane, dove l’inverno si rivela rigido e le strade si fanno più rischiose.

A questi due tipi di pneumatici si aggiunge l’opzione 4 stagioni, con gomme prodotte per essere dei perfetti compromessi tra quelle estive e quelle invernali.

Per ogni località è previsto uno specifico calendario che indica i periodi in cui le gomme invernali vanno sostituite con quelle estive e viceversa. Sono gli enti locali a valutare a seconda del tipo di clima tipico di ogni zona. Nel caso delle gomme 4 stagioni non sono richieste sostituzioni. Attenzione perché viaggiare non a norma può portare a ricevere delle sanzioni da parte delle autorità preposte.

Non dimenticate in ogni caso di tenere a bordo delle catene da neve, soprattutto se state viaggiando in montagna.

 

Come controllare la pressione e l’usura

 

Per viaggiare in sicurezza è importante controllare che gli pneumatici siano alla giusta pressione e che non abbiano un eccessivo livello di usura.

L’analisi della pressione si effettua attraverso un semplice manometro, che possiamo trovare anche dal nostro benzinaio di fiducia. Lo strumento è facile da usare e ci permette di verificare che la pressione sia al giusto livello indicato dal manuale di istruzioni. Una pressione troppo bassa riduce l’affidabilità delle gomme.

Questo controllo andrebbe fatto ogni due settimane. In caso di perdita anomala di pressione la ruota potrebbe essere bucata, richiedendo l’intervento di un gommista.

Il controllo dell’usura si fa misurando la profondità delle scanalature. Man mano che la gomma si consuma la profondità delle scanalature diminuisce. Esistono degli specifici strumenti per effettuare questo controllo, ma può bastare anche un semplice righello.