Con la parola pallet si indica l’unità su cui vengono depositate e trasportate le merci, ed è anche conosciuta con il nome di pedana. Sostanzialmente, il suo scopo è quello di permettere e facilitare lo spostamento di determinati materiali attraverso l’uso di macchine, come ad esempio il carrello elevatore.

Ne esistono vari tipi ed è fondamentale nelle aziende che si occupano dello smistamento o del trasporto di una grande quantità materiali. Origini del pallet affondano le radici nella Seconda guerra mondiale: i militari statunitensi, infatti, si accorsero che utilizzare piattaforme di legno per posare i vari materiali, che sarebbero serviti poi durante la guerra, avrebbe migliorato la facilità di trasporto e di mobilità. Da qui nacque l’idea successiva del pallet.

Spedizione pallets: le aziende di pallets oggi sono molto sviluppate

Dalla loro nascita, i pallets, acquisirono sempre più una maggiore importanza per quanto riguarda il loro ruolo all’interno delle aziende che si occupano di stoccaggio; ad oggi, sono nate aziende specializzate nella produzione di pallets ed anche aziende che si sono specializzate nel settore spedizione dei pallets con la rispettiva merce. Quest’ultime, dunque, si occupa di effettuare spedizioni pallets, in tutto il mondo, rifornendo aziende ed altri enti. Ovviamente, i vari costi dipendono dalla quantità dei pallets e dalla quantità di merce presente su ognuno di essi. 

Esistono vari tipi di pallets

Come sopracitato, con l’evoluzione e la diffusione dei pallets, sono nati nuovi tipi di pallets oltre a quelli classici in legno: nonostante quest’ultimo sia ad oggi il materiale più utilizzato ed i pallets in legno siano i più ricercati ne esistono delle varianti, come quelli in plastica o metallo. Ogni materiale ha determinate caratteristiche e, dunque, ogni tipologia di pallets viene utilizzata in base all’uso, questo perché un materiale si può rivelare più efficace in una determinata condizione mentre un altro tipo di materiale può essere ugualmente efficace in altre circostanze.