In Italia, per conoscere i dati di un immobile ci si rivolge al catasto, un nome antico che deriva dal greco e significa registro. È ancora oggi il nome con cui si identifica l’inventario generale dei beni immobili, contenente le particolarità relative alla consistenza e alla rendita censuaria dei beni stessi e alle persone o enti che ne hanno la proprietà e il possesso.

Fare una visura catastale significa consultare gli atti e i documenti catastali e prendere visione dei dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati), i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili, i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie) oltre che gli atti di aggiornamento catastale.

Le informazioni catastali in Italia sono pubbliche perciò la consultazione dei dati del catasto è consentito a tutti, pagando i relativi tributi speciali catastali e nel rispetto della normativa vigente.

La visura catastale è una di quelle pratiche burocratiche che fanno perdere molto tempo, poiché ci si deve recare presso l’ufficio competente, e armarsi di molta pazienza. Ecco perché oggi il servizio di richiesta visura catastale online ha preso piede nel settore e permette di risparmiare molto tempo, grazie a servizi online come visurasi.it.

Per effettuare una visura catastale online basta avere il nominativo del proprietario o dei dati catastali dell’immobile. La visura online consente quindi di accedere alle banche dati catastali anche se non si è titolari dell’immobile.

È possibile richiedere online visure catastali di vario genere, le cosiddette attuali per soggetto, ossia limitate agli immobili su cui il soggetto cercato risulti al momento titolare di diritti reali, visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al Catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali e visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.