Casarano: conosciamo meglio questo comune

 

Casarano è un comune italiano che fa parte della provincia di Lecce, situata nella regione della Puglia e più in particolare nella parte sud e occidentale del Salento.

Casarano si trova a 46 km circa da Lecce e a 34 km circa dalla parte più estrema della Puglia.

Il clima è mediterraneo con delle estati calde e umide, ma un degli inverni miti.

 

 

La cucina dei ristoranti tradizionali

 

Quando si va in vacanza e a visitare un posto nuovo è bellissimo provare i cibi tradizionali di quel luogo: si tratta di piatti che si possono trovare solo lì in quella precisa versione, che sono cucinati secondo le tradizioni, appunto, e che sono senza dubbio buonissimi da provare e che lasciano sempre soddisfatti per la loro particolarità e la loro unicità.

 

 

I piatti tipici di Casarano

 

Come ogni località, anche Casarano ha i suoi piatti tipici e oggi assieme andremo a vederne alcuni. Ma prima, se quello che state cercando è proprio un posto in cui andare a mangiare dei prodotti tipici locali a Casarano, allora il mio consiglio è quello di andare a visitare il sito web di L’antica Bottega Casarano dove potrete trovare delle proposte davvero interessanti e per arrivare alla loro pagina web vi basta fare un rapido click sulle parole evidenziate scritte in questo stesso paragrafo.

 

Ecco di seguito alcuni dei piatti tipici di Casarano:

  • Le allemande: ossia un insieme formato da salsa vellutata, da acqua di cottura dei funghi, da fondo bianco, da burro e da succo di limone, adatta per i crostacei e per le uova
  • Le briciole alla barese: si ottengono spianando la carne e arrotolandola, per poi aggiungere cipolle, carote, chiodi di garofano e lauro e anche del vino
  • I lampascioni al forno: vanno fatti asciugare e incisi per poi essere cucinati nel forno con delle patate a fette