Il rumore delle valvole pneumatiche è estremamente pericoloso. Una semplice contromisura consiste nell’equipaggiare le bocche di uscita della valvola pneumatica con silenziatori. Anche se ciò permette di ridurre il rumore, spesso interrompe le operazioni. Un problema ben noto con i silenziatori pneumatici convenzionali è che prima o poi il filtro viene intasato da contaminanti. In alcuni casi, alla soppressione del rumore viene attribuita una priorità più bassa rispetto ai problemi di intasamento.

I silenziatori pneumatici sono dotati di indicatori di avvertimento integrati. In poche parole, la tecnologia consente al silenziatore stesso di impostare la combinazione ottimale di portata e riduzione del rumore grazie a un filtro dinamico interno che riduce al minimo le interruzioni di funzionamento.

I silenziatori pneumatici riducono il livello sonoro, il rischio di arresti e facilitano la manutenzione. Gli indicatori di avvertimento integrati riducono il rischio che la contropressione diventi eccessiva e facilitano l’identificazione del silenziatore che necessita di sostituzione.

Un problema ben noto con i silenziatori di sicurezza convenzionali è che il filtro (il cosiddetto diffusore) prima o poi si intasa a causa di contaminanti, il che porta a:

  • Fermi macchina costosi
  • Guasti difficili da localizzare
  • Pericolo di lesioni in seguito a esplosioni

Per evitare questi tipi di problemi, in molti casi i tecnici di produzione tendono a rimuovere i silenziatori dalle porte di scarico delle valvole. Tuttavia, in questo modo alla soppressione del rumore viene attribuita una priorità più bassa rispetto ai problemi di intasamento.

Per semplificare l’uso dei silenziatori nei sistemi pneumatici, i silenziatori pneumatici sono dotati di un diffusore esterno e di un diffusore interno mobile. La tecnologia consente al silenziatore stesso di impostare la combinazione ottimale di portata e riduzione del rumore grazie a un filtro interno dinamico, riducendo così al minimo le interruzioni di funzionamento. Nel sistema a due camere, al silenziatore pneumatico viene fornita una nuova superficie filtrante man mano che la vecchia superficie si intasa. Ciò assicura una bassa contropressione e un’efficace soppressione del rumore. Inoltre, prolunga notevolmente la vita utile del silenziatore pneumatico.

Serve anche il collegamento che però deve essere di un certo calibro. Per questo, è bene affidarsi a Sistem Pneumatica e ogni componente sarà di qualità e al posto giusto per silenziare i tuoi pneumatici.