
Perché seguire un corso preposto?
Il tema relativo alla sicurezza sul lavoro è più attuale che mai e probabilmente non cesserà mai di esserlo. Qualsiasi lavoro presenta potenziali rischi e pericoli che è bene conoscere come evitarli. In Italia i lavoratori devono seguire corsi appositi che diano una preparazione sia a livello di norme igienico sanitarie e di sicurezza, che di competenze tecniche per svolgere quel lavoro nello specifico.
Questi corsi formano perfettamente le persone su ogni possibile conseguenza, indicando loro azioni e comportamenti più giusti e sicuri di fronte a determinate condizioni di pericolo, anche se non possono mai ridurre a zero i rischi per il lavoratore.
Proprio per questo motivo, in qualsiasi luogo di lavoro è necessario incaricare una persona pronta a svolgere un ruolo di tutela particolarmente importante. Questo è il caso del preposto. Il preposto è una figura che svolge un ruolo di capo all’interno della dimensione lavorativa.
Il suo compito è garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento di quella specifica attività lavorativa, in tutela sia del lavoro in sé, ma anche della sicurezza e della salute dei lavoratori. Questa figura opera in collaborazione con il responsabile della sicurezza ed esegue una funzione di sorveglianza nei loro confronti, affinchè essi eseguano il compito loro affidato, rispettano le indicazioni relative alla loro salute.
Per svolgere tale mansione è necessario seguire un corso preposto, di sole 8 ore, per offrire ad ogni lavoratore tutte quelle competenze necessarie a garantire l’osservazione di buone pratiche lavorative. Il corso preposto viene erogato da Progetto81, istituto di formazione in e-learning che può essere seguito in totale flessibilità collegandosi alla piattaforma a qualsiasi ora del giorno e della notte, conformemente ai propri impegni lavorativi.
Il corso termina con un test online ed un attestato finale direttamente scaricabile dalla piattaforma. Per aver maggiori informazioni sul corso è possibile visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo link.