Che cos’è il porfido e le sue applicazioni

 

Quando utilizziamo un termine di porfido stiamo facendo riferimento ha un qualsiasi tipo di roccia magmatica che presenta un certo livello di acidità e una tessitura porfirica e una grossa percentuale di fede o cristalli. Questo tipo di rocce possono derivare da delle eruzioni vulcaniche oppure da eruzioni filoviarie o ipoabissali. Il colore dei porfidi può variare dal rosso al marrone oppure anche dal viola al grigio.

 

Questo tipo di pietra spesso viene utilizzato per delle applicazioni nelle pavimentazioni esterne, poiché è in grado di poter resistere molto bene al freddo e anche a delle temperature molto elevate. Quindi può vedere il suo impiego in pavimentazioni come sampietrini o bolognini, ma anche nei rivestimenti o nelle pareti o nelle targhe che si possono trovare per strada.

Per cui le pavimentazioni esterne o stradali per poter avere un alto livello di scabrosità possono essere realizzate con il porfido.

Inoltre spesso vi sono elementi come scale, pilastri, davanzali oppure piani da cucina o ancora arredamento facente parte del giardino che sono realizzati con i porfidi poiché sono ottimi come elementi architettonici e i loro colori possono variare molto, come accennato prima, per cui sono in grado di adattarsi a ogni luogo e a ogni stile di arredamento.

 

 

Dove poter trovare qualcuno che si occupi di posare il porfido

 

Ovviamente se si decide di avere delle pavimentazioni oppure altri elementi in questa roccia, è importante rivolgersi a dei professionisti che siano in grado di poter effettuare dei lavori precisi e in tempi abbastanza brevi, trattando al meglio possibile questo materiale.

Sono state quindi cercando dei posatori di porfido a Padova, vi invito allora ad andare a visitare il sito web di Sar Pavimenti presso il quale potrete trovare tutto quello che state cercando e i recapiti per potervi mettere direttamente in contatto con loro.