La manutenzione del fotovoltaico è importantissima per il funzionamento dell’impianto. Non è molto impegnativa ed ha dei costi bassi ma deve essere fatta periodicamente, rischio il buon funzionamento dell’impianto e quindi la trasformazione dell’energia.
Quando si tratta di manutenzione ordinaria può essere lo stesso proprietario a farla, mentre è necessario contattare dei professionisti nel caso in cui si tratti di quella straordinaria.
Manutenzione fotovoltaico ordinaria
La manutenzione ordinaria del fotovoltaico è necessaria per mantenere l’impianto pulito e deve rispettare poche e semplici regole.
È importante che i pannelli solari siano sempre puliti, per questo in commercio si trovano dei kit per la pulizia composti da spazzole e detergenti. Fate sempre molta attenzione e non vi ostinate con le macchie più difficili, potreste danneggiare il pannello. In quest’ultimo caso contattate un tecnico specializzato o chi vi ha installato l’impianto fotovoltaico. Se abitate in una zona nevosa non aspettate che la neve si ghiacci, liberate i pannelli il prima possibile.
Con la manutenzione ordinaria, dunque, si provvede ad eliminare foglie, eventuali incrostazioni, sporcizia, in modo tale da permettere al pannello di essere funzionale al 100%.
Manutenzione fotovoltaico straordinaria
Se la manutenzione ordinaria può essere eseguita dal proprietario dell’impianto discorso diverso merita quella straordinaria. In questo caso è necessario che sia eseguita da un tecnico specializzato, almeno una volta ogni anno. In questo caso il tecnico procede ad un controllo dell’impianto e del suo funzionamento, verificando che non ci sia alcun rischio.
Prima di procedere al controllo il tecnico deve effettuare una valutazione delle performance e nel caso in cui queste non siano buone deve provvedere al ripristino. Inoltre un tecnico specializzato interviene, se necessario, su eventuali danni ai pannelli, sui cedimenti strutturali, sul voltaggio, verifica il liquido antigelo, verifica le batterie e sostituisce i trasformatori.
Sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria sono fondamentali ai fini del funzionamento dell’impianto che solo ben mantenuto e pulito potrà avere la massima efficacia.