Le opzioni di trattamento della crioterapia vanno da impacchi freddi e impacchi di ghiaccio o gel a macchine per crioterapia o camere di crioterapia per tutto il corpo.

Quando si pianifica un trattamento crioterapico, ci sono diverse domande da porre prima di decidere il tipo di crioterapia e il programma di trattamento:

  • Quali sono gli obiettivi del trattamento? Quali benefici attesi fornirà al paziente?
  • Che tipo di crioterapia è finanziariamente realistica per il paziente?
  • A quante sessioni di trattamento può partecipare il paziente? Qual è il programma del paziente per l’attuale trattamento di terapia fisica (tre volte a settimana, due volte a settimana, ecc.)?
  • Il trattamento può essere fornito come parte di un protocollo di esercizi a casa?
  • Il paziente ha controindicazioni all’uso della crioterapia?

Tieni presente che la crioterapia è più efficace quando viene utilizzata come trattamento relativamente continuo, in combinazione con la terapia fisica, un programma di esercizi a casa o durante l’attività fisica (riabilitazione sportiva). Generalmente, si consigliano da 10 a 20 sessioni di crioterapia per tutto il corpo per ottenere benefici terapeutici ottimali. Tuttavia, il numero di sessioni dipende dalla gravità della condizione (ad es. Trauma acuto contro dolore post-operatorio o dolore cronico o recupero sportivo).

Trattamenti di terapia del freddo localizzati rispetto a tutto il corpo

I trattamenti localizzati vengono generalmente utilizzati per situazioni di lesioni acute come distorsione / stiramento, tendinite, edema, dolore post-chirurgico o febbre. I trattamenti localizzati includono l’applicazione di impacchi di ghiaccio o gel, massaggio con ghiaccio o macchine per crioterapia (per il post-operatorio) per 20-30 minuti alla volta, più volte al giorno, soprattutto dopo la terapia fisica o l’esercizio. La terapia del freddo localizzata colpisce i tessuti superficiali già 5 minuti dopo l’applicazione. Tuttavia, occorrono dai 20 ai 25 minuti di applicazione localizzata per raggiungere i tessuti più profondi.

I trattamenti di crioterapia per tutto il corpo sono utilizzati in condizioni croniche o per ridurre il dolore muscolare e l’affaticamento negli atleti.

I benefici della criosauna

Se anche tu vuoi godere di tutti i vantaggi offerti dalla crioterapia, scegli una criosauna come quelle offerte da Crioterapia.com. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato per garantirti il massimo in fatto di benessere psicofisico.