Ristorazione collettiva: cos’è

Nei settori della ristorazione ne esiste uno a cui è bene prestare una certa attenzione perché è rivolto a comunità di persone quali militari, studenti, lavoratori, anziani, bambini, degenti e molto altro. Si tratta della ristorazione collettiva, un settore nel quale i clienti fanno uso abituale del servizio come le mense scolastiche o quelle ospedaliere. Nella macro categoria esistono poi delle forme di ristorazione collettiva tra le più diffuse e in particolare si parla di:

  • ristorazione aziendale;
  • ristorazione scolastica;
  • ristorazione sanitaria;
  • ristorazione comunitaria;
  • ristorazione assistenziale.

Se ne deduce che la ristorazione collettiva è un settore al quale bisogna dare particolare attenzione, sia per la delicatezza degli alimenti sia per la società che ne fa largo uso.

Ristorazione collettiva: storia e tipologie

Dalla metà degli anni ‘50 fino ai giorni nostri c’è stata una crescita esponenziale delle mense e della ristorazione collettiva, frutto di un boom economico che non ha conosciuto battute d’arresto. Alcune sono nate per necessità: come le mense scolastiche mentre altre hanno allargato la visione della famiglia che da patriarcale è divenuta collettiva.

Ristorazione collettiva e partner di fiducia

Se sei un imprenditore saprai che avvalerti di partner di fiducia significa dare alla collettività il giusto valore. La ristorazione è un campo minato che richiede mille e più attenzioni ma nel caso di quella collettiva si parla spesso di bambini, anziani o degenti ai quali vanno rivolte molte più premure. Gli alimenti vanno selezionati con cura e i base alle caratteristiche della struttura, della conservazione e della clientela.

Caterline da oltre 70 anni opera l servizio della ristorazione aziendale, sanitaria, scolastica e comunitaria offrendo un ampio catalogo di prodotti surgelati, freschi, a lunga conservazione, senza glutine, senza additivi o allergeni aproteici, biologici, da lotta integrata, da filiera italiana o da filiera corta a Km 0.