La mobilità elettrica rappresenta una vera e propria novità nel panorama automobilistico. La diffusione di questi modelli nelle nostre strade è in costante aumento, e il merito è delle loro caratteristiche che ne fanno un perfetto esempio di sostenibilità e comfort. Lo sviluppo tecnologico ha permesso di realizzare vetture dalla natura fortemente sportiva, come nel caso della nuova auto elettrica Audi e-Tron GT, con prestazioni di alto livello.

Se volete conoscere di più sul mondo delle automobili elettriche vi consigliamo di proseguire nella lettura.

 

Spazio alla sostenibilità

 

Le auto elettriche sono una valida soluzione per rendere il traffico delle nostre città più sostenibile e meno pesante per l’ambiente circostante. Le macchine elettriche hanno al loro interno un motore alimentato esclusivamente da una batteria agli ioni di litio, e non hanno bisogno di combustibili fossili come la benzina. Per questo motivo sono del tutto prive di emissioni di gas serra. Questa è una delle principali differenze tra le macchine elettriche e quelle ibride, che hanno invece due motori, uno elettrico e uno a combustibile.

Per questo motivo le istituzioni stanno promuovendo il più possibile l’acquisto di veicoli appartenenti a questo segmento, con lo scopo di migliorare il più possibile la qualità dell’aria, soprattutto nelle grandi metropoli. Gli incentivi sono spesso di tipo economico, come nel caso degli ecobonus. Altri esempi sono le varie esenzioni messe a disposizione dagli enti locali, come la possibilità di non pagare i parcheggi blu o l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione della vettura.

 

Quanta autonomia hanno?

 

Coloro che si avvicinano al mondo delle auto elettriche si chiedono spesso quale sia la reale autonomia di questi veicoli. Il valore può variare da modello a modello, e dipende anche dal tipo di uso che si fa del mezzo. Oggi i modelli più recenti possono superare anche i 400 km di autonomia con una sola carica. Ciò significa che possiamo usare queste macchine sia nei brevi tragitti cittadini, sia nei lunghi percorsi che affronta chi ama viaggiare su quattro ruote.

Le batterie agli ioni di litio hanno una buona longevità e nel corso del tempo riescono a conservare al meglio la loro efficienza energetica.

Ricaricare i veicoli è molto semplice, e non richiede nessun tipo di accessorio. Basta utilizzare il cavo, venduto di solito insieme alla macchina, e collegarlo alla normale presa che possiamo trovare nel garage. La ricarica domestica potrebbe risultare piuttosto lenta, perché le comuni prese non sono in grado di gestire elevate quantità di energia. Per questo si possono acquistare degli accessori chiamati wallbox, che sono in grado di accelerare la procedura.

In alternativa si può ricaricare la batteria nelle postazioni presenti in strada. Per trovare tutte le postazioni disponibili nei dintorni o posizionate lungo i nostri tragitti possiamo usare delle apposite applicazioni da installare sul nostro smartphone.

 

Tecnologie all’avanguardia

 

Le auto elettriche rappresentano il meglio che la tecnologia automobilistica possa offrire. In molti casi questi veicoli hanno al loro interno dei sistemi di assistenza alla guida innovativi e moderni. Mettersi al volante significa entrare nel futuro, osservando quali saranno gli standard di domani.

I sistemi di assistenza alla guida hanno lo scopo di garantirci una maggiore sicurezza e affidabilità mentre siamo in strada, permettendoci di prevedere eventuali imprevisti e di affrontarli nella maniera più rapida possibile.