Le nostre esistenze sono tutt’altro che semplici e la maggior parte di noi si ritroverà oberata di lavoro ed esausta di tanto in tanto, o tutto il tempo. La fatica, la vera fatica, è molto più che sentirsi oberati di lavoro e solo avere sonno, anche se può farti venire voglia di rannicchiarti nel letto e dimenticare il resto del mondo. Si insinua nella vita di tutti i giorni e influisce sul tuo benessere fisico e mentale rendendo molto difficile, se non impossibile, portare a termine le cose.

Rimedi per la stanchezza mentale e fisica

Ecco alcuni rimedi per la stanchezza mentale e fisica.

1. Diventa attivo

Siamo terribilmente veloci nel supporre che se ci sentiamo esausti, dovremmo fare un pisolino. Ma hai mai notato che se stai sdraiato a letto tutto il giorno, salvo guarigione o malattia, ti senti più pigro? Se ti senti affaticato e non ti muovi molto, potresti aver bisogno di una buona dose regolare di aria fresca per ringiovanire il tuo corpo e la tua mente.

2. Sorseggia dell’acqua di patate

Anche se un bicchiere traboccante di acqua fresca di patate potrebbe non sembrare la prima cosa con cui vorresti rilassarti in una calda giornata estiva, in realtà è un ottimo rimedio casalingo per la fatica. Immergere le fette di patata in acqua crea una bevanda ricca di potassio che può aiutarti a sentirti meno stanco e pigro, poiché reintegra un minerale di cui molte persone hanno difficoltà a consumarne abbastanza. Come il magnesio, il corpo non produce potassio, dobbiamo consumarlo da fonti esterne.

3. Prendi un po’ di ginseng

Il ginseng ha un posto speciale nella storia, anche se le sue numerose varietà possono rendere un po’ confuso il suo utilizzo. Il ginseng si riferisce a una qualsiasi delle 11 specie di piante perenni a crescita lenta del genere Panax. Si trova in Nord America e nell’Asia orientale. Viene spesso definita erba “adattogena”, il che significa che aiuta il corpo ad adattarsi allo stress, indipendentemente dal fatto che lo stress sia causato dal caldo o dal freddo estremi, dalla fame o dall’esaurimento/stanchezza (basti pensare agli adattogeni = adattarsi allo stress .) Si pensa che aiutino il corpo a far fronte allo stress migliorando la salute del sistema surrenale, che è il centro di comando del corpo quando si tratta della risposta ormonale allo stress.